La parola di Cristo abiti in voi  abbondantemente, ammaestrandovi ed esortandovi  gli uni gli  altri con ogni sapienza,
cantando di cuore a Dio, sotto l'impulso della grazia, salmi, inni e cantici spirituali. Qualunque cosa facciate, in parole
o in opere, fate ogni cosa nel nome del Signore Gesù, ringraziando Dio Padre per mezzo di lui.                                        
Colossesi 3,16-17

 

Care socie e cari soci,

con molta gioia invitiamo tutti e tutte voi a partecipare alla prossima Sessione (la 59a!) di formazione ecumenica. Abbiamo tutti e tutte bisogno di studiare insieme, di pregare e cantare, di lavorare ad un progetto che, siamo certi, ci coinvolge ed interessa profondamente.

Il titolo di quest’anno sarà: Chiese inclusive per donne nuove e uomini nuovi – Edificati insieme per diventare abitazione di Dio (Efesini 2,22). Insieme al Comitato esperti, abbiamo cercato di sviluppare il tema seguendo tre filoni: da un lato, la questione biblico-teologica, così come è stata sviluppata e approfondita negli ultimi 50/60 anni in particolare dalle teologhe donne, soprattutto protestanti e cattoliche; dall’altra, la complessa questione della ministerialità, tema scottante soprattutto nella Chiesa cattolica, ma non solo; infine le problematiche legate al genere, e quindi le discriminazioni, il modello di maschilità, l’idea di famiglia e famiglie e così via.

La Sessione si svolgerà ad Assisi dal 23 al 29 luglio ed affronterà argomenti importantissimi per le nostre chiese, per le nostre comunità grandi e piccole, ma anche per noi, considerati individualmente, perché toccherà temi che ci coinvolgono profondamente anche come uomini e donne che abitano la Terra con tutte le sue contraddizioni, le sue culture, le sue narrazioni: vi aspettiamo dunque numerosi e numerose!

Vi chiediamo di diffondere il più possibile la locandina e l’invito, perché siamo convinti che il nostro Paese abbia bisogno di riflettere profondamente su questi temi e ci piacerebbe molto poter riunire insieme uomini e donne di diverse età, provenienze geografiche e culturali. Contiamo molto su di voi per la promozione!

Erica, Donatella, Francesca, Livia e Simone