Anche nel 2022 il gruppo del Sae di Parma è stato tra gli organizzatori della Giornata ecumenica per la salvaguardia del creato. Il gruppo di lavoro della Giornata, di cui fanno parte membri del Sae e del Consiglio delle Chiese cristiane, ha scelto come tema “Ascolta la voce del Creato”, proposto dal team ecumenico internazionale del Tempo del Creato di cui fa parte anche il Dicastero per il servizio dello sviluppo integrale

L’incontro, ospitato nella chiesa cattolica di Santa Maria della Pace da parte della parrocchia ortodossa romena dei SS: Zaccaria ed Elisabetta, è iniziato e terminato con una danza nel piazzale antistante la chiesa per invitare le persone che frequentano l’area a partecipare alla celebrazione.
Il Coro ecumenico di Parma ha animato la liturgia con i canti di diverse tradizioni. I delegati del Consiglio delle Chiese cristiane di Parma, padre Ciprian Gavril, l’ospite don Massimo Fava e i membri delle diverse Chiese sono intervenuti nelle letture, nelle preghiere e nei commenti. Ha partecipato anche un gruppo degli scout avventisti dell’Aisa. La colletta è stata finalizzata al finanziamento di un progetto di comunità sostenibile e solidale.