Il gruppo locale di Torino nasce nell’ambito dell’esperienza regionale Piemonte-Valle d’Aosta intrapresa da Maria Martinetti negli anni 80. Dopo Gemma Garimoldi e Donatella Saroglia, dal 1992 la responsabile è Marina Serio.

L’attività del gruppo locale ha nella sua storia tre ambiti di azione:

- Riunioni locali e interregionali. Gli incontri locali, che sono stati ospitati negli anni da diverse comunita' cattoliche ed evangeliche, prevedono cicli di tavole rotonde con dibattito e momenti di preghiera introduttivi, su tematiche di interesse ecumenico.

- Incontri spirituali. Da diversi anni il S.A.E. collabora con le Commissioni per l’Ecumenismo cattolica ed evangelica per l’organizzazione della Settimana di Preghiera di gennaio, in particolare si occupa della liturgia di chiusura. Inoltre collabora all’organizzazione degli incontri ecumenici di Pentecoste, Natale e Pasqua, nonché della preghiera ecumenica mensile, che si tiene da 5 anni il 1° sabato del mese.

- Ha partecipato alle iniziative ecumeniche di Beati i Costruttori di Pace del Piemonte, fa parte del coordinamento “Insieme per Graz”, gestisce la segreteria del Corso di Formazione Ecumenica, organizzato dalla Commissione Regionale Ecumenica Piemontese.