CEC – Delegazione in Ucraina
Mentre la guerra della Russia contro l’Ucraina è al sesto mese, una delegazione del Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC) guidata dal segretario generale ad interim Ioan Sauca visita l’Ucraina per ascoltare i rappresentanti delle Chiese locali, delle religioni e delle istituzioni statali che si occupano di questioni religiose, e per assicurare la partecipazione delle Chiese ucraine alla prossima assemblea a Karlsruhe. Nei suoi incontri la delegazione ribadisce la dichiarazione del Comitato centrale del 18 giugno, che condanna l’invasione da parte della Federazione russa sullo stato sovrano ucraino, e sottolinea l’importanza della partecipazione delle Chiese ucraine all’imminente Assemblea a Karlsruhe come un’opportunità per i cittadini ucraini di rivolgersi alla comunità mondiale del CEC, condividendo e pregando insieme per la fine della guerra e il ristabilimento di una pace giusta in Ucraina.
Montenegro – Accordo con la Chiesa ortodossa serba
I rapporti con la Chiesa ortodossa serba continuano a destabilizzare il giovane stato balcanico. Dopo che un accordo raggiunto sui beni ecclesiastici in febbraio aveva fatto cadere il governo, di nuovo il 5 agosto il governo del primo ministro Abazović cade in seguito a un nuovo concordato firmato il 3 agosto, che secondo l’opposizione non tutela sufficientemente gli interessi dello stato e concede troppa influenza alla Chiesa serba.
Patriarcato di Mosca – Il n. 2 dal papa.
l 5 agosto papa Francesco riceve in udienza il nuovo capo del Dipartimento per gli affari ecclesiastici esterni del Patriarcato di Mosca, il metropolita Antonio (Sevryuk) di Volokolamsk, già segretario personale del patriarca Cirillo. Il giorno prima il metropolita in una «lunga conversazione» con il sostituto per gli affari esteri della Santa Sede, l’arcivescovo Paul Gallagher, aveva discusso lo stato attuale delle relazioni tra la Chiesa ortodossa russa e quella cattolica romana, secondo quanto afferma un comunicato del Patriarcato, per il quale Antonio è in visita pastorale in Italia per occuparsi delle questioni amministrative delle parrocchie locali della Chiesa ortodossa russa. Non si dice se i colloqui in Vaticano abbiano riguardato anche un possibile incontro tra Francesco e il patriarca ortodosso russo Cirillo in Kazakistan, in occasione del VII Congresso dei leader delle religioni mondiali e tradizionali. Tuttavia il 24 agosto l’agenzia russa RIA Novosti riferisce le parole di Antonio, secondo il quale il patriarca Cirillo non farà parte della delegazione ortodossa russa in Kazakistan, anche perché un incontro importante come quello con il papa non può avvenire «a margine di un altro evento».
Chiese battiste, valdesi e metodiste italiane – Assemblea-Sinodo
Dopo 15 anni, si svolge a Torre Pellice la V sessione congiunta dell’Assemblea generale dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI) e del Sinodo delle Chiese valdesi e metodiste, detta «Assemblea-Sinodo», dal 21 al 23 agosto. Le due unioni di Chiese hanno infatti dal 1990 un accordo di reciproco riconoscimento per cui sono pienamente unite anche se rimangono organizzazioni separate. Viene approvata la fondazione congiunta di un centro di studi e formazione sui temi della pace dedicato a Martin Luther King. Successivamente, dal 23 al 26 agosto prosegue autonomamente il Sinodo delle Chiese valdesi e metodiste, che riconferma Alessandra Trotta come moderatora della Tavola valdese.
Chiesa cattolica – CEC
Il Gruppo misto di lavoro tra la Chiesa cattolica e il Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC) il 23 agosto pubblica il suo X Rapporto (2014-2022), intitolato Camminare, pregare e lavorare insieme: un pellegrinaggio ecumenico (bit.ly/3LaMupE, in inglese). Esso riflette su come l’importanza attribuita al pellegrinaggio abbia aiutato i due partner a rafforzare la loro collaborazione in un momento in cui le Chiese si trovavano davanti a nuove sfide dovute alla crisi generata dal COVID-19 e ai violenti conflitti che hanno segnato molte parti del mondo. Insieme al Rapporto il Gruppo misto di lavoro ha pubblicato anche due documenti di studio, che contengono alcune raccomandazioni rivolte alle Chiese: La pace è un tesoro per tutti: una riflessione ecumenica sul consolidamento della pace in situazioni di conflitto e violenza e Migranti e rifugiati: sfide e opportunità ecumeniche.
Ortodossia – Morte di Kallistos Ware
Il 24 agosto si spegne a Oxford a 87 anni il teologo e vescovo ortodosso Kallistos (Timothy Ware) di Diokleia. Nato a Bath nel 1934, si era convertito all’ortodossia greca nel 1958. È stato una delle figure di maggior rilievo dell’ortodossia moderna, e ha avuto un ruolo di primo piano nello sviluppo di un’autocoscienza dell’ortodossia come tradizione universale dal carattere globale. È stato un autorevole membro della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica romana e la Chiesa ortodossa nel suo insieme, contribuendo in modo decisivo all’elaborazione dell’importante Documento di Ravenna.
CEC – XI Assemblea
Dal 31 agosto all’8 settembre ha luogo a Karlsruhe, in Germania, l’XI Assemblea generale del Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC).
Daniela Sala