Dio tacerà sempre
se non gli presti la tua bocca.
Dio non agirà mai se non gli presti le tue mani.
Il regno di Dio non è un altro mondo,
è il vecchio mondo che, per mezzo di noi,
diventa differente da quello che è.
Se Dio regna, non regna in un altro mondo,
ma in un mondo diverso.
In lui e per mezzo di lui
ogni cosa acquista significato.
Tutto può ripartire da zero,
tutto rimane possibile,
perché Cristo è risuscitato.
(Franco Barbero, citato in Rocchi, Testa (a c. di), C’è
un tempo per… Edizioni L.I.R. 2018)


Care socie e cari soci,
vi scriviamo per rallegrarci con voi per l’inizio di questo nuovo anno che è appena iniziato. Ripartiamo con gioia, pur nella fatica e nelle difficoltà che talvolta dobbiamo attraversare, perché il Signore è al nostro fianco e veglia su di noi e sul nostro percorso spirituale.

Il 2024 è stato un anno ricco di iniziative sia in presenza che on line, fino all’ultima fatica del gruppo che, come sapete, con il coordinamento del pastore Luca M. Negro, ha inviato un contributo per il processo di revisione della Charta Oecumenica promosso da KEK e CCEE, di cui vi alleghiamo il file.

Gennaio è anche il momento di riflettere sugli impegni e le responsabilità che vogliamo assumerci nel corso dell’anno, il momento dunque per rinnovare la propria adesione al SAE! Abbiamo bisogno di ognuno e ognuna di voi, del vostro pensiero, dei vostri suggerimenti, del vostro modo di vivere e sostenere l’ecumenismo nelle vostre realtà locali e nell’associazione nazionale.
Ma speriamo di riuscire ad allargare ulteriormente il numero degli associati per estendere gli orizzonti della nostra associazione perché possa vivere sempre più la dimensione ecumenica e comunitaria. Diventare di più significa anche raccogliere più fondi, aspetto non secondario, come il nostro bilancio ci suggerisce, e che non vogliamo nascondere: per quest’anno abbiamo quindi deciso di ritoccare un po’ la quota per i soci e le socie, passando da 50 a 60 euro a testa, ma lasciando invariate le quote per i familiari (25 euro) e i giovani sotto i 30 anni (20 euro). Speriamo che questo lieve aumento non sia per voi troppo oneroso!
Naturalmente accogliamo sempre con gioia e riconoscenza i vostri doni e le vostre generose sottoscrizioni aggiuntive, che a onor del vero, non ci fate mai mancare!

Nuovo anno e dunque nuove responsabilità, a partire dalla preparazione della Sessione 2025, alla quale stiamo lavorando con entusiasmo e nella quale speriamo di potervi incontrare numerosi e numerose!

Segnate in agenda la data: dal 27 luglio al 2 agosto!

Saremo a Camaldoli e il tema sarà la nostra fede, oggi, a partire dall’eredità di Nicea, il Concilio che ha contribuito a dar forma al volto del cristianesimo che viviamo nelle nostre diverse realtà confessionali e nel cammino verso la comunione.

Ma prima di allora ci troveremo a Verona, dove si svolgerà

dal 24 al 27 aprile il Convegno di Primavera
Giustizia e pace si baceranno (Salmo 85,1). Lo straniero come dono da accogliere.

Il gruppo locale sta lavorando moltissimo e speriamo quindi che potremo essere numerosi e numerose!