LETTERE DAL COMITATO ESECUTIVO
Pasqua 2025
Cari fratelli e sorelle, cari amici e amiche,
è con gioia immutata che anche quest’anno vogliamo proclamare tutti insieme a gran voce che il Signore è risorto e lo facciamo con più letizia del solito, perché nel 2025 la Pasqua cade per tutta la cristianità nella stessa data, il 20 aprile.
So bene che il mondo che ci circonda è pieno di tenebre, in particolare l’orrore delle guerre ci circonda e sembra non darci tregua: la morte di tante donne, uomini e bambini ci dilania e interroga nel profondo. Ma il Signore, Colui che ha affrontato per noi la morte, e la morte di croce, ci incoraggia a non cedere al pessimismo, a non lasciarci andare alla passività. Siamo infatti chiamati e chiamate a testimoniare la presenza del Signore nelle nostre vite e a farlo con la piena consapevolezza dell’enorme impegno che ci è chiesto, un impegno che richiede di assumersi con responsabilità le difficoltà che il momento comporta; ma siamo altresì chiamati e chiamate a gioire e a rallegrarci perché “Il Signore è veramente risorto!”.
Grazie a questo annuncio possiamo, e dunque dobbiamo, continuare a lavorare insieme, aiutandoci e sostenendoci l’un l’altro, cercando una strada nella quale il dialogo e la fraterna sororità possano trionfare. Ed è dunque con questo spirito che vi invito a nome mio personale, e insieme a tutto il Comitato Esecutivo alla 61^ Sessione di formazione ecumenica, che si svolgerà a Camaldoli dal 27 luglio al 2 agosto. Il tema sarà “Da Nicea ad oggi: ecumenismo tra memoria e futuro”, in allegato trovate il depliant con tutte le informazioni logistiche e il programma dettagliato.
Vi aspettiamo numerosi e numerose!
Un sororale abbraccio in questa settimana di raccoglimento e preghiera
Erica