Dio della pace
di pace cingi le nostre case
della tua pace ricolma
queste nostre vite disperate.
      Di pace fortifica le nostre città
      sempre più agitate e violente:
      che almeno i cristiani
      siano uomini di pace.
O invece i nostri paesi
sono fra tutti i più infetti
di guerre e oppressioni e torture?
      Signore, intervieni con la violenza
      della tua pace.
E angoscia più non ci opprima
ma torniamo a comporre canti
a quanto rende ancora amabile
questo dovere esistere.
      Che il Dio della pace
      sia con noi
      da ora e per sempre.

David Maria Turoldo

 

Cari soci e care socie,

il momento che stiamo attraversando è particolarmente duro e difficile: ancora non si sono spenti gli echi della pandemia che ha segnato le nostre esistenze in questi ultimi due anni, che hanno iniziato a tuonare le armi. Un’altra guerra!
Insieme a Helder Camara vogliamo dire Signore “fai di me un arcobaleno di bene e di speranza e di pace”, ma troppo spesso siamo muti perché ci sentiamo impotenti.
Pur in questo difficile clima, pur nel dolore che attraversa queste giornate, vi proponiamo con rinnovata convinzione il nostro appuntamento fiorentino: abbiamo tutti e tutte bisogno di ritrovarci, di pregare e cantare insieme, di sentire la nostra presenza per aiutarci gli uni le altre e per trovare insieme un sentiero per affrontare questo momento storico.

Per chi lo desidera, sabato 23 aprile ci sarà inoltre la possibilità di una visita alla Basilica di San Miniato al Monte, luogo storico della memoria fiorentina, che permette una splendida vista sull’intera città. Saremo guidati dall’abate Bernardo Gianni, che forse ricorderete per averlo ascoltato nella Sessione 2021.
Indicare sulla scheda di iscrizione la partecipazione a questa visita guidata; l’appuntamento è alle 11 alla stazione di Santa Maria Novella a Firenze da dove raggiungeremo con bus riservato San Miniato al Monte (costo 3 € a persona). Il rientro è previsto per le 13.30 alla stazione di Santa Maria Novella. Il pranzo successivo sarà libero, in attesa dell’avvio dei lavori alle 16.

Come sapete, le iscrizioni saranno chiuse il 12 marzo p.v., affrettatevi dunque a prenotare, vi aspettiamo!

Erica
Donatella, Francesca, Livia, Simone