ANCONA
Responsabile del gruppo
Anna Marinelli - Via Russi, 25 - 60131 Ancona
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 071 28 63 328 e 345 13 12 289
Il nostro gruppo
Il Gruppo SAE di Ancona iniziò per merito di Giuseppina Spalazzi (vai alla scheda che la ricorda) nel 1987, che così descrive quei primi avvenimenti:
“Il S.A.E. di Ancona nacque dimessamente, si potrebbe dire, involontariamente.
Allora io, che facevo e faccio tuttora parte dell’Amicizia Ebraico Cristiana di Ancona, partecipavo ai Colloqui Ebraico Cristiani che si tenevano a Camaldoli nel mese di dicembre.
Nel 1986 partecipò anche la fondatrice e presidente del SAE, Maria Vingiani, che conobbe il compianto Rabbino di Ancona, Cesare Tagliacozzo, e anche me.
L’anno successivo ci arrivò l’invito a partecipare ai Corsi Estivi del S.A.E. al Passo della Mendola. Il Rabbino era stato chiamato ad essere uno dei relatori.
Tavola rotonda
Il 12 gennaio, nell'ambito delle iniziative per la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, abbiamo organizzato come GID Gruppo Interconfessionale in dialogo, di cui il SAE fa parte (e del GID è stato il promotore) la tavola rotonda illustrata nella locandina dal titolo
Abbiamo visto una stella:
I SEGNI DI UNA NUOVA EPOCA
La registrazione dell'incontro è disponibile sul canale YouTube dell'Arcidioccesi di Ancona-Osimo.
Ecumenismo in pillole
Su PRESENZA, quindicinale della nostra diocesi, la socia Simonetta Pirani ha iniziato una rubrica che parla di Ecumenismo.
Sono articoli che ricordano i più significativi momenti ecumenici a livello locale, nazionale e internazionale, che riportano informazioni sulla storia del movimento ecumenico (ad esempio: quando è nato ? E perchè? …), sui documenti delle chiese, sulle associazioni e sull’attività delle persone più significative
GOSPEL’S DAY
Negli anni 2009-2010 e 2015 abbiamo collaborato con le chiese cristiane della provincia di Ancona per realizzare una lettura ininterrotta pubblica di alcuni libri del Nuovo Testamento.
E’ stata una esperienza significativa e particolare che viene bene riportata nei tre articoli scritti da Gerardo Pasqualini della Commissione Diocesana per l’Ecumenismo. che qui riportiamo.
Gospel's Day del 2009 Gospel's Day del 2010 Gospel's Day del 2015