Il Consiglio dei gruppi locali del Segretariato Attività Ecumeniche SAE aps, riunito a Roma dal 7 al 9 ottobre, ha votato all’unanimità due mozioni: una è indirizzata al Presidente della Repubblica e al Presidente del Consiglio dei Ministri, l’altra a monsignor Erio Castellucci, presidente del Comitato nazionale del Cammino sinodale della Chiesa cattolica in Italia, e per conoscenza al cardinal Matteo Zuppi, presidente della Cei, e a monsignor Derio Olivero, presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo della Cei.
La mozione inviata allo Stato ha per oggetto il Memorandum tra Italia e Libia stipulato nel 2017 e alla sua seconda scadenza nel febbraio 2023. Se non sarà revocato entro il 2 novembre 2022, sarà rinnovato tacitamente. Il Sae, preoccupato delle ripercussioni violente che esso ha sulla vita delle e dei migranti che fuggono da guerre, carestie e disastri climatici, ne chiede la revoca immediata.
La mozione inviata alla Chiesa cattolica esprime amarezza per l’assenza di riferimenti al cammino ecumenico nella Sintesi nazionale della fase diocesana del Cammino sinodale della Chiesa cattolica in Italia, chiede attenzione e offre la sua collaborazione per realizzare momenti di valorizzazione della dimensione ecumenica della chiesa.
Pubblichiamo qui i due testi.
Mozione sul Memorandum tra Italia e Libia Mozione sul Cammino sinodale della Chiesa cattolica