Nella notte tra il 13 e il 14 agosto 2024 ci ha lasciati e lasciate il pastore e teologo Paolo Ricca, un fratello, un amico, punto di riferimento determinante nella lunga storia del SAE.
È stato una presenza costante nelle nostre Sessioni, un maestro che affascinava per la profondità dei contenuti, per la straordinaria capacità comunicativa e per quel suo sguardo penetrante, che ti agganciava mentre stava parlando e non ti lasciava più. Un grande teologo, innamorato del dialogo come solo coloro che sono in profonda comunione con Dio possono essere. Un uomo generoso e instancabile, che accoglieva tutti gli inviti (ed erano moltissimi!) a visitare i gruppi locali del SAE, come anche le parrocchie, i conventi, e naturalmente le Chiese valdesi.
Coordinatore per molti anni del Gruppo Teologico del SAE insieme al fratello e amico Giovanni Cereti, ne ha segnato il profilo e l’attività, caratterizzato da franchezza, apertura al dialogo e grande profondità. Infatti, Paolo si lasciava interrogare dai suoi interlocutori, perché era sempre aperto all’altro e all’altra, e contemporaneamente profondamente radicato nei suoi convincimenti.
Chi lo ha ascoltato, non potrà dimenticare le sue conferenze, le sue predicazioni, ma anche le chiacchierate a tavola, dove il suo umorismo e la sua simpatia brillavano e dove spesso si udiva la sua risata così esplosiva.
Accanto al dolore per questo distacco che ci priva di un amico tanto prezioso, sentiamo profonda gratitudine per la benedizione che la sua vita ci ha portato; e di questo ringraziamo il Signore, nella certezza che oggi Paolo si trovi al Suo cospetto.