Dichiarazione di fede delle chiese Riformate del sud del mondo

In risposta ad un Dio che libera e che ha fatto un patto per la vita con l’intero creato, noi proclamiamo il seguente patto per la vita di tutta la comunità creata.

Dio della vita, Tu sei il nostro Dio che ci libera da ogni sistema di oppressione, esclusione e sfruttamento.

1. Non faremo di Mammona il nostro Dio, accumulando potere e ricchezza.

2. Non ci faremo alcun idolo, venerando l’efficienza dei nostri successi.

3. Non faremo un uso sbagliato del nome del Signore, nostro Dio, chiamando la realizzazione del mercato che accumula ricchezze e la sua difesa con la guerra una giusta politica cristiana.

4. Osserveremo il giorno dello shabbat, perché non sfrutteremo il lavoro umano e non distruggeremo madre terra.

5. Ci prodigheremo per la solidarietà tra le

generazioni, non solo tramite l’assicurazione di una vita dignitosa per gli anziani, ma anche non mettendo sulle spalle delle future generazioni un grave danno ecologico e ereditando loro dei debiti.

6. Non uccideremo, escludendo dall’economia coloro che non hanno proprietà private o non possono vendere la loro prestazione sul mercato.

7. Non tollereremo la mercificazione e lo sfruttamento sessuale di donne e bambini.

8. Non permetteremo i molteplici furti dei protagonisti dell’economia e della finanza.

9. Non abuseremo del sistema legale per il nostro profitto personale, ma promuoveremo i diritti economici, sociali e culturali di tutta la gente.

10.Non seguiremo l’avidità di un accumulo senza limiti, deprivando i nostri vicini dei loro mezzi di produzione e dei loro guadagni, così che tutti e tutte possano vivere con dignità sulla ricca e bella terra di Dio.

 

PADRE NOSTRO (Massimo Aprile)

Madre nostra, Padre nostro, che hai generato il mondo, partorendolo dal tuo amore infinito, che ha luogo sopra e sotto, nell'infinito spazio e nell'eterno tempo;

Il nome tuo, "Accoglienza", sia ricevuto anche tra noi umani.

L'armonia che ha origine in Te si stabilisca in ogni luogo, anche per mezzo delle nostre decisioni responsabili.

Fa che ci sia nutrimento per tutte le creature e che la relazione tra i viventi sia stabilita nella solidarietà e nel reciproco sostegno.

E quando manchiamo, fa che sappiamo rimediare ai nostri errori, possibilmente quando siamo ancora in tempo.

Non lasciare che l'idea della sopraffazione o che la stupidità del credersi autosufficienti, si impossessi del nostro agire personale o collettivo.

Tuo è il cielo, tua è la terra, tua la vita della formica, tua quella del fiore, tua la vita del più potente e ricco tra gli uomini. 

Tua è la mia vita. Da sempre e per sempre.