Il SAE è partner della “piccola scuola di sinodalità”
Presto al via sette incontri domenicali organizzati dalla Fondazione per le scienze religiose di Bologna, ai quali aderisce anche il SAE-aps. Ventuno voci autorevoli che parleranno ogni domenica sera dall’8 gennaio al 19 febbraio.
Interventi di Erio Castellucci, Lidia Maggi, Giuseppe Ruggieri, Luigi Renna, Antonio Spadaro sj, Roberto Repole,Timothy Radcliffe op, Alessandra Trotta, Christoph Theobald, Cettina Militello, Maria Elisabetta Gandolfi, Matteo Zuppi (trovate il programma e l'elenco completo a https://static.fscire.it/0b/6f/programma_piccola_scuola_sinodalita3.pdf ).
Ci si può iscrivere gratuitamente, direttamente dal sito della Fondazione per le scienze religiose nella sezione dedicata.
Ordinazioni vescovili nella Cattedrale di san Giorgio dei Greci Ortodossi di Venezia
Il SAE condivide la gioia della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d'Italia e Malta per la nomina di tre vescovi ausiliari ed invoca su di loro lo Spirito di Dio, per un rinnovato servizio all'Evangelo. Si rallegra, in particolare, perché due di essi, Athenagora Fasiolo e Dionisio Papavasileiou, sono da anni compagni di strada sulla via del dialogo e sul cammino verso la comunione: una via che con loro potremo ora percorrere anche più speditamente.
Serata online su Avvento: la gioia dell'attesa
La luce splende nelle tenebre, e le tenebre non l'hanno sopraffatta (Gv 1,5)
Siamo ormai prossimi al Natale, un momento centrale dell'anno liturgico che segna profondamente le nostre esistenze, arricchito dalla riflessione e dalla preghiera. E' questa infatti un'occasione che ci apre all’attesa, e che ci aiuta ad accogliere Gesù nelle nostre vite, troppo spesso distratte da mille altri pensieri. Si tratta infatti di un periodo nel quale siamo stimolati a riflettere sul senso dell'incarnazione e, nel ricordare la Sua venuta sulla terra, ci predisponiamo al desiderio del Suo ritorno aprendo i nostri cuori alla gioia.
Con questo spirito vorremmo invitarvi ad una serata di riflessione online su "Avvento: la gioia dell'attesa" insieme al pastore battista Simone De Giuseppe, a Nausicaa Marchiori, cattolica, dottoranda all'Istituto di Studi Ecumenici e a padre Gabriel Codrea, della Chiesa ortodossa rumena.
L'incontro si terrà la sera del 14 dicembre alle 21.00, sia su Zoom che in diretta su YouTube. Vi aspettiamo numerosi e numerose; sarà anche l'occasione per scambiarci gli auguri!
Link per vedere la registrazione su YouTube: https://youtu.be/ISIFV5rcsCU
Vi consigliamo di iscrivervi al canale YouTube del SAE, https://youtube.com/@segretariatoattivitaecumeniche
Vai alla locandina dell'evento
Il SAE aderisce ad un appello contro i respingimenti collettivi
Il Comitato Esecutivo del SAE, a nome della nostra associazione, ha aderito all'appello dell'Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione contro i respingimenti collettivi.
Riteniamo infatti che la tragedia che si sta consumando sui nostri confini marittimi e montani ci riguardi tutti e tutte come cittadini italiani, ma ancora di più come cristiani, memori della parola del Signore (Mt 25,40).
Di seguito il link per poter aderire, chi lo desideri, anche a titolo individuale:
9 novembre – giornata mondiale contro il fascismo e l’antisemitismo
Il Segretariato Attività Ecumeniche aderisce alla giornata indetta dall'ONU contro l'antisemitismo e ogni forma di fascismo. In occasione dei 75 anni dei Dieci punti di Seelisberg* riaffermiamo il dovere di ogni cristiano/a di impegnarsi - tanto personalmente che nella vita pubblica ed ecclesiale - contro tutte le forme di discriminazione antisemita, specie quelle basate sull'insegnamento del disprezzo, così come contro qualsiasi altra, che abbia base religiosa, etnica o di genere.
* Il 5 agosto 1947, a pochi anni dalla seconda guerra mondiale e dall’orrore della Shoah veniva - da una conferenza contro l’antisemitismo tenutasi a Seelisberg - un testo in dieci punti (https://pars-edu.it/contenuti-esterni/i-dieci-punti-di-seelisberg), con la richiesta di un radicale mutamento dell’atteggiamento cristiano nei confronti dell’ebraismo. Il SAE ne ha fatto memoria con un incontro; qui il link alla registrazione: https://youtu.be/J37dg3MtO5s
A 75 anni da Seelisberg
Il SAE ha organizzato un incontro on line, su zoom, il 26 ottobre in occasione dei 75 anni da Seelisberg, luogo dove è stato redatto un importante documento contro l’antisemitismo
sono intervenuti Daniele Garrone, Gadi Luzzatto Voghera e Piero Stefani,
modera Donatella Saroglia.
Trovate la registrazione video dell'incontro nel canale YouTube del SAE all'indirizzo https://youtu.be/J37dg3MtO5s
Migranti ed ecumenismo: due mozioni del Sae
Il Consiglio dei gruppi locali del Segretariato Attività Ecumeniche SAE aps, riunito a Roma dal 7 al 9 ottobre, ha votato all’unanimità due mozioni: una è indirizzata al Presidente della Repubblica e al Presidente del Consiglio dei Ministri, l’altra a monsignor Erio Castellucci, presidente del Comitato nazionale del Cammino sinodale della Chiesa cattolica in Italia, e per conoscenza al cardinal Matteo Zuppi, presidente della Cei, e a monsignor Derio Olivero, presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo della Cei.
La mozione inviata allo Stato ha per oggetto il Memorandum tra Italia e Libia stipulato nel 2017 e alla sua seconda scadenza nel febbraio 2023. Se non sarà revocato entro il 2 novembre 2022, sarà rinnovato tacitamente. Il Sae, preoccupato delle ripercussioni violente che esso ha sulla vita delle e dei migranti che fuggono da guerre, carestie e disastri climatici, ne chiede la revoca immediata.
La mozione inviata alla Chiesa cattolica esprime amarezza per l’assenza di riferimenti al cammino ecumenico nella Sintesi nazionale della fase diocesana del Cammino sinodale della Chiesa cattolica in Italia, chiede attenzione e offre la sua collaborazione per realizzare momenti di valorizzazione della dimensione ecumenica della chiesa.
Pubblichiamo qui i due testi.
Mozione sul Memorandum tra Italia e Libia Mozione sul Cammino sinodale della Chiesa cattolica
Uno sguardo dalla assemblea del CEC a Karlsruhe
Il SAE ha organizzato, con il patrocinio dell'Istituto Studi Ecumenici di Venezia, un incontro on line per parlare dell'assemblea del CEC a Karlsruhe.
Giovedì 29 settembre alle 20.30 su zoom:
Il futuro dell'ecumene: uno sguardo dalla recente XI assemblea del CEC a Karlsruhe
In quella serata avremo il piacere di ascoltare due dei protagonisti di questa importante assise:
Guido Dotti, monaco di Bose, membro cattolico del Gruppo di studio teologico del Pellegrinaggio di Giustizia e Pace del CEC
Michel Charbonnier, pastore valdese, membro del Comitato centrale del CEC
Ad essi si aggiungeranno due testimoni, che potranno raccontarci come hanno vissuto questa esperienza:
Dorothee Mack, pastora a Karlsruhe
Elza Ferrario, responsabile del gruppo SAE di Milano, che ha seguito i lavori della pre-Assemblea per una Comunità giusta di donne e uomini in rappresentanza dell'OIVD (Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne)
Vi alleghiamo la locandina con il link per la serata, fatela girare: crediamo che in molti e molte abbiano voglia di conoscere un po' più da vicino questo evento del CEC, organismo che rappresenta circa 580 milioni di cristiani e cristiane, che appartengono a oltre 350 chiese.
Vi aspettiamo quindi numerosi e numerose!
Il link è questo:
https://us02web.zoom.us/j/82935237280?pwd=WHZ6K1hURG1LVDY3dmlTY3p1MmpwZz09
ID riunione: 829 3523 7280
Passcode: 762581
V Assemblea Sinodo delle chiese battiste, valdesi e metodiste
Conclusa a Torre Pellice la V Assemblea Sinodo delle chiese battiste valdesi e metodiste in sessione congiunta. Gli oltre 200 delegati si sono confrontati su varie tematiche che di fatto affrontano ogni giorno nelle varie collaborazioni operanti fra le comunità in tutta Italia. Erano passati 15 anni dall'ultima Assemblea e si è sentito il desiderio di rinnovare il Patto di collaborazione che fu firmato nel 1990, cadenzando i prossimi appuntamenti ogni 5 anni. Particolarmente significativa la decisione di aprire insieme un Centro Studi dedicato a Martin Luther King, pastore, profeta, operatore di Pace. Di Pace e Pacifismi si era parlato anche nella consueta serata pubblica del lunedì sera. Prende ora il via l'annuale Sinodo Valdo Metodista, ai cui membri auguriamo buon lavoro e soprattutto la presenza feconda dello Spirito del Signore!
Renato Rossi, ufficio ecumenismo e dialogo della diocesi di Siena
(nella foto: Vista dell'aula sinodale con la presidente del SAE, Erica Sfredda e Renato Rossi)
Francesca Mele ci ha lasciato
Se viviamo, viviamo per il Signore; e se moriamo, moriamo per il Signore. Sia dunque che viviamo o che moriamo, siamo del Signore (Romani 14,8).
Francesca Mele, storica socia del SAE, è tornata alla Casa del Padre. Lo annunciamo con profondo dolore, ma anche colmi della speranza che ha raggiunto la pace che solo Il Signore può donarci, speranza sulla quale Francesca ha fondato la sua lunga e feconda testimonianza.
A breve pubblicheremo alcuni ricordi di amici e sorelle che hanno voluto condividere con noi il dolore per l'abbandono, ma anche la gioia del ricordo.
La pace del Risorto: dono e promessa – incontro su ZOOM del SAE
Si avvicina la Pasqua in cui celebriamo il cuore della nostra fede, riviviamo con gioia la resurrezione del nostro Signore. Anche quest'anno siamo chiamati a farlo, nonostante stiamo attraversando tempi tragici e forieri d'angoscia, segnati dall’oscurità della guerra.
Per questo vogliamo trovarci assieme per un momento di riflessione, ascoltando la voce delle tradizioni cristiane. Mediteremo su
“La pace del Risorto: dono e promessa”
la grazia che già ora illumina i nostri cuori è al contempo una speranza, di cui ancora attendiamo il dispiegarsi nella storia.
L’appuntamento sarà su piattaforma Zoom (vi invieremo il link il giorno prima) e sarà anche un’occasione per scambiarci gli auguri, in attesa di vederci a breve, di persona, a Firenze per il Convegno di primavera.
Vi aspettiamo lunedì 11 aprile alle 20.45
Erica, Donatella, Francesca, Livia, Simone
Vai alla locandina dell'incontro
La registrazioone dell'incontro è pubblicata sul canale YouTube del SAE
Carlo Molari ci ha lasciati
Ci ha lasciati don Carlo Molari, grande esploratore di una teologia del dialogo, per lunghi anni compagno di strada, animatore e maestro alle sessioni SAE e nel nostro Gruppo Teologico. Un uomo dello Spirito, un cercatore di Dio, che sapeva narrare con fascino e passione del Mistero che ora contempla. Un ricordo ricco di benedizione.
Il funerale verrà celebrato martedì 22 febbraio alle 15,00 in Cattedrale, nella sua Cesena. La Messa di esequie sarà presieduta dal vescovo Douglas Regattieri.
(Nella foto, don Carlo Molari in un momento della sessione estiva SAE 2017 ad Assisi).
Leggi un ricordo scritto da Simone Morandini cliccando qui