10 febbraio 2016
La Federazione luterana mondiale (LWF) e la Chiesa cattolica romana terranno una commemorazione ecumenica congiunta della Riforma il 31 ottobre 2016 a Lund, Svezia.
Papa Francesco, Munib A. Younan e Martin Junge, rispettivamente presidente e segretario generale della LWF, guideranno la commemorazione ecumenica in collaborazione con la Chiesa di Svezia e la diocesi cattolica di Stoccolma.
Il cardinal Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani (PCPCU) ha spiegato: «Concentrandosi insieme sulla centralità della questione di Dio e su un approccio cristocentrico, luterani e cattolici avranno la possibilità di una commemorazione ecumenica della Riforma, non semplicemente in modo pragmatico, ma nel profondo senso della fede nel Cristo crocifisso e risorto».
Secondo il cardinale l’iniziativa si inserisce nel solco già tracciato dal documento From Conflict to Communion (“Dal conflitto alla comunione”), uno studio congiunto su cui luterani e cattolici hanno per la prima volta deciso di incontrarsi, alla ricerca di una lettura storica condivisa della Riforma.
Nel 1999 la Chiesa cattolica e la LWF avevano sottoscritto una Dichiarazione congiunta sulla Dottrina della Giustificazione.
Un’intervista a Martin Junge e a Munib A. Younan sulla commemorazione congiunta
Il 31 ottobre il papa in Svezia per commemorare i 500 anni della riforma
Il testo inglese del Common Prayer
Common Prayer tradotto in italiano a cura del Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano (CCCM)