Insieme con la lettera di AUGURI DEL SAE che vi invitiamo a leggere cliccando qui, in questa Pasqua, per tutti differente dalle altre, pubblichiamo in tre puntate interventi provenienti rispettivamente dalle comunità ebraica, cattolica, protestante e ortodossa.
La prima cena pasquale ebraica (seder) si svolgerà la sera dell'8 aprile (14 Nissan 5780 secondo il computo ebraico). I tre contributi sono di Simonetta Della Seta (fino al prossimo giugno direttrice del Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS - per poi passare alla direzione della Sezione europea dello Yad wa-Shem di Gerusalemme), Miriam Camerini (attrice, regista, saggista e frequentatrice di una scuola rabbina ortodossa di Gerusalemme) e Daniel Vogelmann (fondatore della casa editrice Giuntina di Firenze). A tutti va il nostro ringraziamento e il nostro augurio.
Leggi gli interventi della Comunità Ebraica
Per il secondo appuntamento, dedicato alle comunità cattolica e protestante che celebrano la festività il 12 aprile, pubblichiamo il testo del culto della Chiesa Evangelica Metodista di Bologna e Modena e una riflessione di Marco del Corso, cattolico e docente presso l'Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino di Venezia.
Leggi gli interventi della Comunità Cattolica e della Comunità Protetstante
Per il terzo appuntamento, dedicato alla comunità ortodossa che celebra la festività il 19 aprile, pubblichiamo una riflessione propostaci da p. Ionuț Radu della Parrocchia Ortodossa Romena «Santi Martiri Nazario, Gervasio, Protaso e Celso e Santa Parasceve Monaca» di Milano. A lui, alle amiche e agli amici che ci hanno offerto le loro riflessioni pasquali va il nostro più sentito ringraziamento.
Leggi l'intervento della Comunità Ortodossa
Altri contributi
- Ci sono giunti, e pubblichiamo volentieri, gli auguri dell'Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne
- Pubblichiamo la riflessione biblica di Pasqua di Paolo Ricca, pastore valdese, già professore Facoltà Valdese di teologia, sul passo di Giovanni 20, 11-18 (Riflessione tenuta online Domenica 12 aprile 2020 sulla piattaforma ZOOM - https://www.facebook.com/zoomworship)
- La responsabile del gruppo locale di Reggio Calabria, Gigliola Pedullà, ci invia questo contributo sulla pasqua ebraica scritto da Miriam Jaskierowicz Arman, pedagoga e artista poliedrica, ebrea ortodossa israeliana che da qualche anno risiede nella loro città. Il titolo è Perchè questa notte è diversa da tutte le altre notti?
Ne hanno parlato . . .
Avvenire, nell'edizione di sabato 18 aprile, ha pubblicato un articolo dal titolo Sae, una Pasqua "in dialogo" in cui si parla diffusamente di questa nostra iniziativa, accompagnandola con un'intervista a Daniela Guccione del CE.